SCOPRI la proposta "liberi subito" in abruzzo

Oggi, anche in assenza di una legge nazionale, chi vive in condizioni di sofferenza fisica o psicologica insopportabile può avere già diritto a ottenere aiuto medico alla morte volontaria: per garantire tempi certi per la procedura di verifica e attuazione previsti dalla Corte costituzionale può bastare una legge regionale. 

Con oltre 8.000 firme sulle 5.000 necessarie, l’Abruzzo è stata la prima regione italiana a vedere il deposito della proposta di legge regionale di iniziativa popolare per regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria.

Sono 8.119 le firme dei cittadini e delle cittadine abruzzesi depositate in Consiglio Regionale per la proposta di legge regionale sul “suicidio assistito” elaborata dall’Associazione Luca Coscioni. La campagna è iniziata il 1 marzo 2023 ed ha visto il deposito delle firme il 19 giugno 2023. E’ la prima volta che cittadini e cittadine abruzzesi propongono una legge di iniziativa popolare alla Regione.

Dopo il parere di ammissibilità della proposta arrivato dal Collegio di Garanzia Statutaria il giorno 13 settembre 2023, i prossimi passaggi per arrivare alla discussione della legge sono descritti dalla legge regionale 44/2007 e prevedono che:

 

  • entro 6 mesi dal parere del Collegio, quindi entro il 13 marzo 2023, il Presidente del Consiglio regionale, sulla base del parere di ammissibilità, assegna il progetto di legge alla Commissione consiliare competente per materia. La Commissione esamina il testo e presenta al Consiglio la propria relazione. Il testo andrà a quel punto in Aula.
  • Se il Consiglio non si esprimerà entro i 6 mesi previsti, la decisione verrà presa entro i successivi 12 mesi nella prima seduta del Consiglio regionale utile.

DOVE FIRMARE

Trova il punto di raccolta firme a te più vicino tra gli Uffici comunali, gli Studi legali che hanno aderito e i Tavoli programmati dagli attivisti (pioggia permettendo).

Aderenti

Cellula Coscioni “Marcuzzo”

Radicali Abruzzo

Giovani Democratici provincia di Chieti

Giovani Democratici del Cerrano

Giovani Democratici Teramo

Giovani Democratici Abruzzo

Possibile Abruzzo

PD - San Giovanni Teatino

Partito Socialista Italiano - Abruzzo

Associazione 360 Gradi - Chieti

Disability Pride Network

UAAR Teramo

ESCA Teramo

Sinistra Italiana Abruzzo

UAAR Chieti

UAAR Pescara

Abruzzo Pride

UDU Teramo

ARCI Abruzzo e Molise

Sinistra per Vasto

Zona Futura

afrodite

movimento 5 stelle abruzzo

Potere al popolo
Abruzzo

Unione Popolare Abruzzo

referenti locali

Attivati

Se vuoi aiutarci a raccogliere le firme necessarie in Abruzzo, puoi dare subito la tua disponibilità indicando qui i tuoi dati: